Home » Chi siamo

Chi siamo

Informazioni sulla nostra azienda

Informazioni sulla nostra azienda - Ubiq

La Ubiq Srl, fondata nel 2010, é stata resa operativa nel 2011 e opera con una moderna visione aziendale, portando a valore esperienze e competenze decennali, coniugate con il dinamismo, la curiosità, la capacità innovativa di un team giovane e multidisciplinare. Nell'ambito dei settori d'intervento primari, la nostra azienda opera a supporto del cliente erogando principalmente le seguenti attività:

  • Analisi del contesto e delle esigenze;
  • Disegno e sviluppo della soluzione;
  • Project Management;
  • Implementazione e Manutenzione.                               

 

Le tecnologie

Le tecnologie - Ubiq

Le principali tecnologie di riferimento impiegate nel disegno e architettura delle soluzioni proposte sono:
WSN (Wireless Sensor Network): tramite le reti di sensori, generalmente di tipo mesh,  è possibile essere presenti sul “campo” e rilevare parametri ambientali che, opportunamente collazionati, sono poi elaborati secondo i vari modelli applicativi (es: agricoltura, ambiente, sanità,…).
Digital Signage: soluzioni cross-mediale per il “broadcast” d’informazioni tramite vari dispositivi (display, totem, palmari, telefoni cellulari) attraverso la rete internet e reti di prossimità, tramite il bluetooth ed il WiFi (es: centri commerciali, musei, eventi/manifestazioni).
QR code: è un codice 2D, il cui contenuto può essere decodificato ad alta velocità, che può essere applicato o stampato per identificare oggetti e/o immagini; l’utente tramite il cellulare rileva e decodifica il codice completando un’operazione che può essere molto utile al fine di ottenere un pronto riscontro (es: coupons commerciali/fidelizzazione di prodotto; votazione di un concorso fotografico, visita in un museo,…).
Portali: tutti i contesti applicativi prima indicati richiedono l’implementazione di una piattaforma di portale per i servizi di Autenticazione, Content Management System, WorkGroup Collaboration e funzioni applicative in genere, resi così accessibili via unico punto d’accesso (es: Museo/Galleria, piattaforme per la catalogazione multimediale e multidimensionale).

Il modello operativo

Il modello operativo - Ubiq

Ubiq adotta un moderno e innovativo modello operativo a rete: per meglio analizzare e conoscere le esigenze settoriali di mercato, fa riferimento a primarie competenze esterne, attive nel campo dell’agricoltura, del turismo, dell’ambiente, delle salute e della comunicazione: del resto in un mercato ad alta interdisciplinarietà, una tale approccio consente di affrontare, in maniera ottimale, tematiche e contesti specialistici. Le attività relative al disegno e all’architettura delle soluzioni, al project management ed al  marketing rappresentano il nucleo delle competenze interne: un’esperienza più che ventennale nel campo dell’Information and Communication Technology, applicata in vari settori e in iniziative di rilievo nazionale e internazionale.

Attorno al nucleo aziendale, si sviluppa pertanto un modello di rete di competenze, attivabile a seconda delle specificità delle iniziative.

I nostri partner

I nostri partner - Ubiq
Nell'ambito della progettazione comunitaria a supporto degli enti pubblici, cerchiamo, a seconda delle circostanze, di evere proprio nei nostri clienti i principali partner con cui iniziare e condurre a conclusione le iniziative progettuali.
Data la multidisciplinarietà richiesta in molti interventi, al fine di poter operare con la necessaria competenza, è stata consolidato un rapporto di collaborazioni con aziende specilizzate nei seguenti settori:
- marketing e comunicazione;
- formazione;
- ambiente e territorio.


Un partner commerciale  e tecnologico di particolare rilevanza é la Sysdata Spa: infatti Ubiq é titolare della licenza, valida per il mercato siciliano, della piattaforma di Timbro Digitale 2D-Plus®. Tramite tale piattaforma, prodotta dalla Secure Edge Srl, é possibile rilasciare on-line copie di certificati a valore legale.

Portfolio

Portfolio - Ubiq
I nostri specialisti sono intervenuti, a supporto e definizione di iniziative progettuali, nell'ambito delle seguenti linee:
- PSR Sicilia 2007-2013 misura 124 “Cooperazione per lo sviluppo di nuovi prodotti, processi e tecnologie nei settori agricolo e alimentare, e in quello forestale”;
-
PO FESR Sicilia 2007-2013 ASSE 6 “Sviluppo urbano sostenibile";
-
PSR Sicilia 2007-2013 misura 111  "Interventi di formazione professionale e azioni d'informazione";
- P.O.FESR 2007/2013 – Linea di Intervento 3.1.3.3 "Sviluppo di servizi culturali al territorio e alla produzione artistica e artigianale ( documentazione, comunicazione e promozione, ecc.) che opera nel campo dell'arte e dell'architettura contemporanea".